Perché Savvy Horse?
Abbiamo scelto di chiamare il nostro centro con uno dei nomi più cari a chi segue il metodo Parelli.
Savvy è un termine che viene utilizzato per indicare un concetto molto ampio, che non si riferisce semplicemente all'essere esperti in qualcosa, come correttamente traducono i dizionari di lingua.

Nella nostra filosofia il termine assume un significato molto più profondo, che ci permette di sapere “quando esserci, dove esserci, perché esserci...e cosa fare quando si è lì”.
Savvy indica quindi la piena conoscenza e comprensione dei cavalli, del loro linguaggio e del loro comportamento. Nella pratica, significa sapere cosa e come comunicare con loro, ed essere in grado di costruire un legame forte e indissolubile, vantaggioso per entrambi.

Non è una conoscenza innata, ma si apprende attraverso un lungo percorso formativo, durante il quale è necessario rendersi disponibili al cambiamento.
Il cavaliere deve essere disposto a lavorare prima di tutto su se stesso, per acquisire quegli strumenti e quelle conoscenze indispensabili per comunicare con il cavallo in modo sicuro ed efficace, e costruire così una relazione di fiducia e armonia.
La parola d'ordine è “lavora su te stesso e gioca con il tuo cavallo”.

Savvy Horse comprende una scuderia chiusa, realizzata in legno, con corsia centrale composta da due file di 7 box di 3 metri per 3. Ognuno di essi è dotato di un piccolo paddock esterno, che lascia al cavallo un'ampia possibilità di movimento, e gli consente di uscire all'aperto o rientrare a suo piacimento e socializzare con gli altri vicini di box.
Per le lezioni e l'addestramento sono disponibili due campi: il più grande misura 20 metri x 40, con fondo in sabbia drenante, mentre il secondo misura 20 metri x 25. È presente inoltre un tondino di diametro 15m.

Attorno al maneggio si trovano 25000 mq di terreno da cui sono stati ricavati numerosi recinti che consentono ai vostri cavalli di pascolare in tutta comodità in ampi spazi all'aperto.
Ogni ospite del Savvy Horse, a rotazione, può usufruire frequentemente di questi pascoli, e ciò li aiuta a condurre una vita sempre attiva, e consente loro di intrattenere rapporti sociali con i propri simili, incidendo positivamente sul loro stato psicofisico.

Accanto alla scuderia troviamo il fienile e una struttura pensata per il comfort dei visitatori, dotata di armadietti, e di servizi igienici. La struttura è dotata di parcheggio e wifi.